Shapypro. Shape your Project

Test di stabilità

I test di stabilità mirano a valutare la capacità di un prodotto di mantenere le proprietà fisiche, chimiche e microbiologiche desiderate, nonché la sua funzionalità e le sue caratteristiche sensoriali, dal momento della produzione fino all’utilizzo da parte del consumatore in condizioni appropriate. Devono essere considerati un requisito per garantire la qualità del prodotto, stimare e confermare la shelf life e, inoltre, assicurare la sicurezza del consumatore.

In effetti, la stabilità di un prodotto è definita come la capacità del prodotto di resistere, nel tempo, a cambiamenti o variazioni delle sue proprietà iniziali, in condizioni di conservazione e d’uso stabilite o ragionevolmente prevedibili.

Stability test

Ogni prodotto presenta caratteristiche originarie specifiche, in base al tipo di prodotto e all’uso previsto. In generale, le caratteristiche e/o proprietà che il prodotto deve mantenere sono:

  • Fisiche: caratteristiche organolettiche come aspetto, colore, odore, assenza di separazione di fase, viscosità, ecc.
  • Chimiche: pH, struttura chimica, percentuale degli ingredienti, ecc.
  • Microbiologiche: mantenimento di condizioni adeguate e sicure per l’uso.
  • Packaging: integrità del confezionamento, variazioni di colore, ecc.

Esistono diverse metodologie per esporre un prodotto a condizioni “forzate” o esagerate, in modo da valutare in tempi più brevi la stabilità del prodotto in condizioni di conservazione appropriate.

Tipi di test di stabilità:

  1. Preliminare – Screening: eseguiti sulla formula, senza considerare il packaging finale; normalmente vengono effettuati in contenitori in vetro inerte.
  2. Stabilità accelerata: eseguita sul prodotto finito, nel suo packaging finale, sottoponendolo a temperatura e umidità controllate. L’obiettivo è accelerare le condizioni di stress esterne (temperatura e UR) e prevedere la shelf life.
  3. Stabilità a lungo termine: eseguita sul prodotto finito, nel suo packaging finale, sottoponendolo a temperatura e umidità controllate. Si svolge in parallelo alla stabilità accelerata, ma su tempi più lunghi, ripetendo le analisi e verificando i dati predittivi ottenuti con la stabilità accelerata.

Tutti questi test mirano a valutare la stabilità del prodotto considerando conservazione, trasporto e utilizzo.

Se sei interessato a eseguire i test di stabilità sui tuoi prodotti, contattaci senza impegno.

Contatto